venerdì 12 giugno 2009

"MARE NOSTRUM"

MARE NOSTRUM QUESTO ERA ANTICAMENTE IL NOME CHE I ROMANI DIEDERO A UN MARE CHE DI FATTO BAGNA PER MOLTI KM LE COSTE DELLA NOSTRA PENISOLA , UN MARE CHE HA FATTO DA CULLA A MILLE POPOLI E NAVIGANTI DI OGNI DOVE , MISCHIANDO DA SEMPRE CULTURE E POPOLI ,ODORI E SAPORI DEI FRUTTI DELLE RISPETTIVE TERRE E TRADIZIONI , DI FRONTE ALLA BELLEZZA DELLE TANTE ISOLE DA DOVE POSSIAMO AMMIRARLO APPIENO NELLA SUA INTEREZZA SCRUTANDO IL SUO ORIZZONTE .....CI SENTIAMO AVVOLTI NEL SUO MISTERO CHE CI AFFASCINA E SORPRENDE !

Il mar Mediterraneo è un mare intercontinentale situato tra Europa, Africa e Asia. La sua superficie approssimativa è di 2,51 milioni di km² ed ha uno sviluppo massimo lungo i paralleli di circa 3700 km.

Il Mediterraneo è collegato ad ovest all'oceano Atlantico, attraverso lo stretto di Gibilterra. Ad est attraverso il mar di Marmara, tramite i Dardanelli e il Bosforo, è collegato al mar Nero. Il mar di Marmara è spesso considerato parte del Mediterraneo, mentre il mar Nero viene generalmente considerato un mare distinto. Il canale di Suez a sud-est collega il Mediterraneo al mar Rosso.

Le maree sono molto limitate anche a causa dello scarso collegamento con l'oceano, che limita la massa d'acqua complessiva investita dal fenomeno.

All'azione del mar Mediterraneo come serbatoio termico è in buona parte dovuto il clima mediterraneo, generalmente caratterizzato da inverni umidi ed estati calde e secche. Coltivazioni caratteristiche della regione sono: olivo, vite, agrumi, e quercia da sughero.

La regione del Mediterraneo è considerata culla di alcune tra le più antiche civilt





1 commento: