mercoledì 17 giugno 2009

STORIE DEL MARE " I RELITTI"


10/11/2008 - A volte sembra che il mare mi chieda di raccontare delle storie, quasi che lo desideri. Forse perché pochi le racconterebbero perché a prima vista povere di contenuti, forse anche perché queste storie – sussurra il mare - potrebbero colpire la sensibilità degli animi permeabili, nella speranza che siano sempre di più gli uomini che si aprono verso la comprensione dei suoi problemi, prendendone le difese e tornando a stupirsi di fronte alle piccole cose, senza troppe pretese.

A volte i subacquei amanti dei relitti cercano navi affondate chi sa dove, grandi di stazza, giacenti a grandi profondità; un grande relitto significa infatti una grande storia, grandi emozioni, straordinarie immersioni; ma soprattutto significa avere tanto da dire, tanto da raccontare e fotografare e, per alcuni, anche tanto da scrivere.
Condivido. Ma è anche vero che il mare è grande, immenso, anche nelle sue espressioni minori, quelle che solitamente passano inosservate.




sabato 13 giugno 2009

"GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE"


In occasione della giornata mondiale dell'ambiente siamo lieti di annunciare su YouTube la prima mondiale di "Home", un documentario sulla sopravvivenza del nostro pianeta, realizzato da Yann Arthus-Bertrand e Luc Besson.

E' la prima volta nella storia del cinema che un film di questa portata viene lanciato contemporaneamente al cinema, in tv e online. A partire da oggi, infatti, lo spettacolare documentario di Luc Besson sarà visibile per 10 giorni su YouTube, all'indirizzo: www.youtube.com/homeproject

"Home" è stato tradotto in Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Russo, nella speranza che possa offrire spunti di riflessioni a quante più persone nel mondo su ciò che oggi abbiamo di più caro: il nostro pianeta, la nostra casa.

venerdì 12 giugno 2009

"MARE NOSTRUM"

MARE NOSTRUM QUESTO ERA ANTICAMENTE IL NOME CHE I ROMANI DIEDERO A UN MARE CHE DI FATTO BAGNA PER MOLTI KM LE COSTE DELLA NOSTRA PENISOLA , UN MARE CHE HA FATTO DA CULLA A MILLE POPOLI E NAVIGANTI DI OGNI DOVE , MISCHIANDO DA SEMPRE CULTURE E POPOLI ,ODORI E SAPORI DEI FRUTTI DELLE RISPETTIVE TERRE E TRADIZIONI , DI FRONTE ALLA BELLEZZA DELLE TANTE ISOLE DA DOVE POSSIAMO AMMIRARLO APPIENO NELLA SUA INTEREZZA SCRUTANDO IL SUO ORIZZONTE .....CI SENTIAMO AVVOLTI NEL SUO MISTERO CHE CI AFFASCINA E SORPRENDE !

Il mar Mediterraneo è un mare intercontinentale situato tra Europa, Africa e Asia. La sua superficie approssimativa è di 2,51 milioni di km² ed ha uno sviluppo massimo lungo i paralleli di circa 3700 km.

Il Mediterraneo è collegato ad ovest all'oceano Atlantico, attraverso lo stretto di Gibilterra. Ad est attraverso il mar di Marmara, tramite i Dardanelli e il Bosforo, è collegato al mar Nero. Il mar di Marmara è spesso considerato parte del Mediterraneo, mentre il mar Nero viene generalmente considerato un mare distinto. Il canale di Suez a sud-est collega il Mediterraneo al mar Rosso.

Le maree sono molto limitate anche a causa dello scarso collegamento con l'oceano, che limita la massa d'acqua complessiva investita dal fenomeno.

All'azione del mar Mediterraneo come serbatoio termico è in buona parte dovuto il clima mediterraneo, generalmente caratterizzato da inverni umidi ed estati calde e secche. Coltivazioni caratteristiche della regione sono: olivo, vite, agrumi, e quercia da sughero.

La regione del Mediterraneo è considerata culla di alcune tra le più antiche civilt