lunedì 25 maggio 2009

DELFINO STENELLA


Mar Rosso: Queste stenelle sono state fotografate a WADI GIMAL NATIONAL MARINE PARK (Egitto) .
Il momento migliore per l'incontro ravvicinato con questi delfini stanziali è verso le 10 del mattino, quando il branco rientra nella laguna del reef, dopo una notte di caccia passata in mare aperto. A quest'ora la luce è ottimale e illumina la sabbia bianca del fondale, in molti punti non più profondo di 5 o 6 metri. I delfini nuotano pigramente in gruppo, mentre alcuni individui giocano fra di loro o si corteggiano. Bisogna entrare in acqua senza bombole, per non disturbarli con il rumore delle bolle, e muoversi con cautela. E' meglio non nuotare subito verso i delfini, ma restare fermi per un po', aspettando che si abituino alla nostra presenza. Dopo pochi minuti, saranno loro ad avvicinarsi curiosi. E' un momento molto emozionante, difficile da descrivere. Trovarsi faccia a faccia con un delfino che ti guarda e sembra sorridere a meno di un metro, è il sogno di molti.
A volte può capitare che di colpo il branco si allontani. In questi casi è inutile cercare di inseguirlo. Meglio aspettare pazienti che ritorni, oppure uscire dall'acqua, aspettare qualche minuto, e farsi portare poco distanti dal punto in cui il branco si è spostato.
Una raccomandazione: questi delfini non amano essere toccati o accarezzati. La loro reazione è imprevedibile. Meglio non allungare le braccia verso di loro. Inoltre hanno zone molto sensibili con organi delicati. Bisogna conoscere bene in quali punti possono essere accarezzati, senza crear loro dei problemi.

Nessun commento:

Posta un commento